Loading...

IL WORKSHOP FOTOGRAFICO NELL’ ABRUZZO SELVAGGIO: DOLOMITE OUTDOOR PHOTO ADVENTURE 2023

Due giorni tra sport e natura per imparare i trucchi della fotografia sportiva e outdoor lifestyle.

La cornice sarà l’Abruzzo Wild e in particolare il versante teramano del Gran Sasso al confine con i Monti della Laga, nel cuore del Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga.

QUANDO : 10-11 GIUGNO
DURATA : 2 GIORNI
A CHI E’ RIVOLTO : Il workshop è dedicato a chi ha la passione per la fotografia OUTDOOR e per lo SPORT, a chi ha una discreta attrezzatura fotografica e vuole sfruttarla al massimo delle sue potenzialità, a chi vuole provare ad utilizzare attrezzature professionali.
A chi ha voglia di imparare trucchi e tecniche per ottenere delle belle foto in situazioni difficili come soggetti in rapido movimento e in momenti di scarsa illuminazione.
A chi vuole raccontare la sua esperienza vissuta in magnifici posti cercando di esprimere il massimo con le proprie fotografie.
A chi vuole semplicemente ampliare le sue conoscenze nel campo della fotografia.
Un’occasione unica per apprendere i segreti della fotografia outdoor e godere degli splendidi scenari dell’ ABRUZZO WILD.
Il corso sarà a cura dell’agenzia fotografica Risk4Sport e in particolare dai suoi fondatori Luca e Roberto Parisse.
Il workshop è destinato ai soli inviati che avranno gratuitamente l’intero pacchetto comprensivo di tutti i servizi. Per candidarsi sarà sufficiente POSTARE su ISTAGRAM una o più foto che abbiano come tema “OUTDOOR SPORT” e “AVVENTURA”.

E’ fondamentale per partecipare alla candidatura postare le foto con l’ hashtag #outdoorphotoadventure  e taggare la pagina ufficiale @outdoorphotoadventureofficial e lo sponsor @dolmite1897 .

Sarà possibile postare le foto per la candidatura a partire dal 8 Maggio 2023, la deadline invece è fissata per il  31 maggio 2023 salvo eventuali proroghe.
SABATO 10 GIUGNO
ORE 8:30 APPUNTAMENTO PRESSO 70200 COLLECTIVE STUDIO, L’AQUILA
ORE 09:00 CONSEGNA WELCOME KIT E BRIEFING DI INIZIO LAVORI
ORE 10:30 INIZIO SESSIONE FOTOGRAFICA DI ARRAMPICATA BOULDER PRESSO L’AREA DI ARRAMPICATA DI POGGIO UMBRICCHIO
ORE 18:00 TRASFERIMENTO A CESACASTINA NEL PARCO DEL GRANSASSO E MONTI DELLA LAGA
ORE 19:00 SESSIONE DI LAVORO IN AULA: SELEZIONE ED EDITING IMMAGINI CON ADOBE LIGHTROOM
ORE 20:30 CENA
DOMENICA 11 GIUGNO
ORE 8:30 PARTENZA TREKKING PER RAGGIUNGERE LA CASCATA DELLE CENTO FONTI
ORE 10:00 INIZIO SESSIONE FOTOGRAFICA CON FOCUS SUL TREKKING E PRODOTTI DOLOMITE
ORE 13:00 TRASFERIMENTO PRESSO AREA CALANCHI E INIZIO SESSIONE FOTOGRAFICA DI MOUNTAINBIKE
ORE 18:00 PHOTO EDITING IN AULA 
ORE 20:00 CHIUSURA LAVORI E CONSEGNA ATTESTATI.
n.b. : il programma potrebbe subire variazioni in base al meteo

Il progetto nasce dall’idea di promuovere il brand DOLOMITE attraverso un workshop fotografico promozionale. Il workshop sarà promosso e organizzato da Risk4Sport, agenzia specializzata in fotografia di sport outdoor in particolare discipline legate alla montagna. Risk4Sport si occuperà di selezionare gli allievi del corso secondo il loro portfolio. L’azienda partner del progetto promuoverà il concorso sui suoi canali secondo le proprie strategie di marketing e regole aziendali, l’organizzazione si riserva il diritto di utilizzare a scopo promozionale le foto dei partecipanti. I partecipanti godranno di un esclusivo weekend in Abruzzo con workshop gratuito, comprensivo di lezioni (pratiche e teoriche), trasferimenti nelle location, pernottamenti e pasti.

Corpo macchina Reflex o Mirroreless o qualunque corpo macchina con impostazioni manuali

Grandangolo

Teleobiettivo

Cavalletto

Flash remoto (facoltativo, verranno messi a disposizione flash di Elinchrom Swiss)

Computer portatile elettore schede

Giacca  impermeabile

Scarponi da montagna o scarpe da avvicinamento.

IL WORKSHOP E’ RISERVATO AI SOLI CANDIDATI

I VINCITORI SARANNO CONTATTAI 2  GIONI DOPO LA SCADENZA DEI TERMINI PER PARTECIPARE AL CONTEST.

UN PICCOLO RIASSUNTO DI DUE GIORNI ALL’INSEGNA DELL’OUTDOOR NEL CUORE DELL’ABRUZZO WILD

Nelle giornate del 10 e 11 giugno si è svolto, nel cuore selvaggio del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, il workshop di fotografia sportiva Dolomite Outdoor Photo Adventure. L’evento è stato promosso da Luca e Roberto Parisse e sponsorizzato da Dolomite. I tre fortunati vincitori del contest di selezione sono stati: Eugenia di Pasquale, fotografa e climber avezzanese, Sara Giari, fotografa pisana, e Francesco De Franco, fotografo padovano. Le loro creazioni, in perfetto stile Dolomite Outdoor Photo Adventure, sono valse l’opportunità di vivere un’avventura irripetibile sul Gran Sasso e di fotografare con le tecniche più avanzate atleti professionisti di arrampicata sportiva, trail running e mountain bike.

Durante il primo giorno i tre fotografi hanno immortalato alcuni atleti di arrampicata tra i grandi massi della Val Vomano, misurandosi con uno sport per loro nuovo e maturando un diverso approccio alla fotografia sportiva. Durante il secondo giorno la compagnia si è spostata dai boschi della Val Vomano all’imponente scenografia del Paretone, in località Prati di Tivo. Dopo aver pernottato al Rifugio Cima Alta, i ragazzi hanno fotografato la mountain bike, raccontando l’emozionante storia di Andrea e Sofia Ponzi, un rapporto padre figlia in sella alla bici in uno scenario mozzafiato. In seguito è stata la volta del giovane runner Andrea Marinucci, atleta Scarpa e Nazionale Italiana Trail Running, mentre si cimentava in passaggi mozzafiato tra le rocce. Anche in questo caso i coach, Luca e Roberto, hanno lavorato sulla composizione dello scatto e sulla perfezione del gesto atletico.

“Siamo molto soddisfatti per questa due giorni di workshop Dolomite Outdoor Photo Adventure” Dichiara Roberto Parisse. “I nostri allievi hanno recepito positivamente i segreti del mestiere, riuscendo sia a padroneggiare le tecniche fotografiche, sia a creare un feeling particolare con gli atleti e l’’unione di queste due condizioni di base ha permesso loro di valorizzare al meglio la perfezione dei gesti atletici”.

Un’esperienza da rinnovare ancora e far crescere, anche grazie al main sponsor Dolomite, che ormai da tre anni accompagna il viaggio di Outdoor Photo Adventure.

Aggiunge Luca Parisse: “L’evento sarà soltanto il primo passo di una serie di appuntamenti che hanno l’obiettivo di far riscoprire e valorizzare la bellezza del nostro territorio, e che continueranno con la Wild Photography Experience, il 22 e 23 luglio.

LE FOTO DI QUESTA EDIZIONE!