Loading...

IL WORKSHOP FOTOGRAFICO NELL’ ABRUZZO SELVAGGIO:  WILD PHOTOGRAPHY EXPERIENCE BY BACH

Due giorni immersi nella natura selvaggia per imparare i trucchi della fotografia sportiva e outdoor lifestyle.
La cornice sarà l’Abruzzo, la regione verde dei parchi. Un’avventura fotografica nelle valli glaciali del Gran Sasso d’Italia.

QUANDO : 13-14 LUGLIO
DURATA : 2 GIORNI
A CHI E’ RIVOLTO : Il workshop è dedicato a chi ha la passione per la fotografia OUTDOOR e per lo SPORT, a chi ha una discreta attrezzatura fotografica e vuole sfruttarla al massimo delle sue potenzialità, a chi vuole provare ad utilizzare attrezzature professionali in un ambiente selvaggio e incontaminato.
A chi ha voglia di imparare trucchi e tecniche per ottenere delle belle foto in situazioni difficili come soggetti in rapido movimento e in momenti di scarsa illuminazione.
A chi vuole raccontare la sua esperienza vissuta in magnifici posti cercando di esprimere il massimo con le proprie fotografie.
A chi vuole semplicemente ampliare le sue conoscenze nel campo della fotografia.
Un’occasione unica per apprendere i segreti della fotografia outdoor e godere degli splendidi scenari dell’ ABRUZZO WILD.
Due giorni immersi nella natura selvaggia per imparare i trucchi della fotografia sportiva e outdoor lifestyle.
La cornice sarà l’Abruzzo, la regione verde dei parchi. Un’avventura fotografica nelle valli glaciali del Gran Sasso d’Italia.
Un’esperienza unica in totale autosufficienza armati di macchina fotografica e tutto l’equipaggiamento tecnico per restare 2 giorni in montagna, notte compresa.
Le tende e gli zaini Bach saranno saranno i fedeli compagni d’avventura.
Il corso sarà a cura dell’agenzia fotografica Risk4Sport e in particolare dai suoi fondatori Luca e Roberto Parisse.
Il workshop è destinato ai soli inviati che avranno gratuitamente l’intero pacchetto comprensivo di tutti i servizi. Per candidarsi sarà sufficiente POSTARE su INSTAGRAM una o più foto che abbiano come tema “OUTDOOR SPORT” e “AVVENTURA”.

E’ fondamentale per partecipare alla candidatura postare le foto con l’ hashtag #outdoorphotoadventure  e taggare la pagina ufficiale @outdoorphotoadventureofficial e lo sponsor @bach_equipment .

Sarà possibile postare le foto per la candidatura a partire dal 6 Giugno 2024, la deadline invece è fissata per il  6 Luglio 2024 salvo eventuali proroghe.
Si inizia con un breve briefing prima della partenza dove Luca Parisse racconterà come ha creato alcuni dei suoi scatti migliori, poi seguirà una presentazione dell’attrezzatura (che sarà anche a disposizione durante il workshop) e subito in marcia per affrontare la prima parte del trekking.
Si arriverà nell’incanto dell’altopiano di Campo Pericoli poco prima del tramonto dove gli atleti di trail running faranno da soggetto per degli scatti mozzafiato.
Si scenderà poi nella valle per allestire il campo per la notte. 
Dopo una cena sotto le stelle, si sperimenterà la fotografia notturna. 
Con la tecnica delle lunghe esposizioni si vedrà la valle in un mood completamente diverso grazie alla magia del cielo stellato.
Il secondo giorno sarà dedicato alla fotografia lifestyle: momenti di vita in montagna da raccontare con foto di grande effetto; il connubio perfetto tra uomo e natura. Ci sarà possibilità di fotografare gli arrampicatori mentre praticano il boulder su gli enormi massi di calcare.
Durante il corso sarà possibile provare l’attrezzatura professionale messa a disposizione dall’agenzia di fotografia sportiva risk4sport ( risk4sport.com ).
DAY 1 – SABATO 13 LUGLIO
TRANSFERT L’AQUILA – CAMPO IMPERATORE
BRIEFING PRESSO L’OSTELLO CAMPO IMPERATORE
PARTENZA ESCURSIONE FOTOGRAFICA
ALLESTIMENTO CAMPO
CENA
NIGHT PHOTO SHOOTING
DAY 2 – DOMENICA 23 LUGLIO
BREAKFAST
SESSIONE FOTOGRAFICA OUTDOOR LIFESTYLE
PRANZO AL SACCO
SESSIONE FOTOGRAFICA ARRAMPICATA BOULDER
RIENTRO PRESSO LOCALITA’ PRATI DI TIVO
CHIUSURA LAVORI E CONSEGNA ATTESTATI PRESSO ( )
TRANSFERT  OSTELLO  CAMPO IMPERATORE
TRANSFER PRATI DI TIVO-L’AQUILA
n.b. : il programma e le locazioni potrebbe subire variazioni in base al meteo e alla logistica.

Corpo macchina Reflex o Mirroreless o qualunque corpo macchina con impostazioni manuali, Grandangolo, Teleobiettivo, Zaino  capiente (almeno 50L) Cavalletto, Sacco a pelo, Computer portatile elettore schede, Giacca  impermeabile, Scarponi da montagna o scarpe da avvicinamento.

IL WORKSHOP è Gratuito! Partecipare è semplice , Leggi su il regolamento!

IL TERMINE PER LA CANCELLAZIONE E’ 7 gg dall’evento!

Ecco come è andata!

Ancora una volta la Wild Photo Experience by Bach Equipment si è svolta sul Gran Sasso.

Questa volta è stata una due giorni veramente dura per i partecipanti con lunghi spostamenti in quota e un notevole dislivello.

“Siamo partiti da Campo Imperatore e abbiamo fatto tre tappe fotografiche in punti molto panoramici che conoscevo bene, diciamo i miei spot preferiti: l’uscita sulla Sella di Monte Aquila con il maestoso Corno Grande sullo sfondo, il tratto che precede la ferrata dei Ginepri con le Spalle di Corno Piccolo sullo sfondo e in fine la mistica Sella dei Due Corni con le Fiamme di Pietra sullo sfondo che al tramonto si tingono di rosso. In tutte e tre le tappe abbiamo fotografato l’amica Dimitra Theocharis, atleta di coppa del mondo di Corsa in Montagna e nazionale di Sci alpinismo.

Un percorso tecnicamente impegnativo con una lunga discesa e un’arrivo a notte al campo tende.

Dopo una cena all’aperto ci siamo dati la buonanotte sotto un magnifico cielo stellato prima di entrare nelle nuovissime tende Bach.

Un magnifico risveglio all’alba al cospetto del Paretone del Gran Sasso ha aperto la seconda giornata di workshop. Dopo aver distribuito le scarpette Unparallel modello Flagship al team di arrampicatori abbiamo dato il via alla session fotografica di arrampicata che si è svolta sui massi del Vallone delle Cornacchie a quota 2100m.”

“E’ stata un’esperienza molto formativa per i tre ragazzi provenienti da Marche, Abruzzo e Lazio. 

Non insegniamo le basi della fotografia outdoor, noi di Outdoor Photo Adventure facciamo vivere un’avventura, diamo la possibilità di conoscere e rapportarsi con gli atleti, di gestire situazioni difficili dovute all’ambiente a volte severo, tutto questo sotto l’occhio attendo di professionisti della fotografia outdoor e conoscitori della montagna e delle sue discipline sportive”

Queste le parole di Luca Parisse, inventore, insieme al fratello Roberto, di questo format nuovo di insegnare l’arte della fotografia vivendo la montagna a 360°.

LE FOTO DI QUESTA EDIZIONE